DIDATTICA A DISTANZA: DOCENTI

WEBINAR GRATUITO SU G SUITE FOR EDUCATION

Webinar gratuito "La scuola si racconta: G Suite for Education nei 3 ordini di scuole in Sicilia" in programma martedì 12 maggio alle ore 16.
Per iscriversi clicca qui https://c2group.click/WebinarGSuite

Vedremo insieme esperienze e buone pratiche didattiche siciliane insieme ai relatori:

• Alessandro DB De Bono: Responsabile Google for Education (C2 Group);
  • Giuseppe Corsaro: Docente di Lettere, Google Teacher Trainer (Secondaria di primo grado ICS “Leonardo da Vinci”);
  • Maria Rita Seminerio: Docente Scuola Primaria (circolo didattico "Teresa di Calcutta" Tremestieri Etneo);
  • Alessandro Suizzo: Docente di lettere secondaria di secondo grado (ITE “Gioacchino Russo” Paternò).

Corso di formazione EIPASS
“DIDATTICA A DISTANZA”

Realizzare la didattica a distanza richiede di unire l’uso di strumenti, applicazioni e tools per creare contenuti con l’interazione fra studenti e docente.

Iniziative formative proposte dall’ambito 7 Rete SOFIA

Cercare nell’elenco delle scuole statali il codice ctic84500v (codice meccanografico I.C. “Don Milani” Paternò) e scegliere la proposta formativa desiderata.

Didattica a distanza

I nostri contenuti digitali per le tue lezioni. Mondadori education.

Didattica a distanza
Rizzoli

Padlet
Bacheca virtuale per la condivisione di messaggi, lavori e molto altro

L’utilizzo di classroom

Video lezione
L’utilizzo di meet

Nel seguire le direttive del MIUR, e su indicazione del D.S., al fine di rendere più efficaci ed efficienti le attività di didattica a distanza, si suggerisce ai docenti ed alle famiglie di utilizzare i libri di testo in formato digitale.

L’animatore e il team digitale restano a disposizione per supporto e consulenza.

WEBINAR GRATUITI SULLA DIDATTICA A DISTANZA

12 Webinar dal titolo "G Suite e Google Apps" per la didattica a distanza” https://www.etnschool.it/webinar-formativi/index.html e supporto per  i docenti attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/etnschooldocenti/ dove una formatrice certificata Google, la dott.ssa Mariassunta Telesca, dà continuamente consigli, aiuti e soluzioni.

La soluzione per la scuola dell'infanzia è ClassDojo, una piattaforma gratuita molto popolare negli Stati Uniti. Giovedì 9 aprile, verrà presentata in un Webinar gratuito: https://www.etnschool.it/webinar-scuolainfanzia/

STEAM ON BOARD: FARE CODING A DISTANZA CON MBLOCK E GOOGLE CLASSROOM

I WEBINAR DI APRILE

DIDATTICA A DISTANZA CON ERIKSON

ZOOM MEETINGS: ISTRUZIONI PER L'ISTALLAZIONE DEL PROGRAMMA PER VIDEO CONFERENZE

Guida alla Installazione e funzionamento di zoom :
1. aprire chrome
2. sulla barra di google cercare zoom meetings
3. cliccare sul primo link che viene visualizzato (download) si scarica zoominstaller.
4. Aprire e lanciare l installazione.
5. Ci sono due possibilità
Join a miting (per partecipare ad una riunione) oppure sign in per iscriversi
6. cliccare su sign in e iscriversi con la mail di google
7. cliccare sulle icone che interessano.

Per invitare i partecipanti basta cliccare su invite + e selezionare e-mail

Amazon offre gratuitamente webinar di formazione, della durata un’ora e trenta, su materie STEM e destinati ai docenti della scuola primaria e secondaria di I° grado. I corsi riguarderanno le opportunità del Creative Learning e Coding applicate alla didattica. Durante l'attività verranno presentati strumenti gratuiti in grado di creare un innovativo "kit" per progetti in classe

Come aderire
Qui di seguito i link per partecipare alle diverse sessioni:

19 Marzo ore 11:00 La Grande Bellezza di Scratch
26 Marzo ore 11:00 La tecnologia è solo per i maschi?
2 Aprile ore 11:00 L'Intelligenza Artificiale è Intelligente?

Per informazione clicca qui.

YouProf offre la consulenza e il supporto di esperti in favore della scuola e dei suoi insegnanti, per aiutarli a creare e gestire il proprio canale YouTube, caricare i propri contributi didattici e fare lezione a distanza.

Come aderire
Gli utenti potranno accedere ai contenuti su YouTube.com/BuzzMyVideos e dalle ore 15.00 di lunedì 16 marzo potranno seguire delle dirette.