DIDATTICA A DISTANZA: GENITORI

 

 AVVISO: COMUNICATO MIUR SU ESAMI DI STATO E VAALUTAZIONI 

Gent.mi genitori e alunni,

i mezzi di comunicazione hanno riportato la notizia dell’avvenuta emanazione delle ordinanze ministeriali relative a Esami di Stato e valutazione. A livello ufficiale, le informazioni disponibili sono quelle pubblicate sul sito del Miur in data 8 maggio e che si riportano di seguito, per quanto attiene al primo ciclo di istruzione:

Scuola, pronte le Ordinanze su Esami di Stato e valutazione. I documenti inviati ieri al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere che precede la pubblicazione. Sono pronte le Ordinanze con le indicazioni per lo svolgimento degli Esami di Stato e la valutazione finale degli alunni. Provvedimenti che tengono conto di quanto previsto dal decreto scuola, approvato ad aprile, e dell’emergenza coronavirus. Le Ordinanze, presentate alle Organizzazioni Sindacali, sono state inviate ieri al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il necessario parere prima della loro pubblicazione. Si tratta di tre testi: uno per la valutazione di fine anno delle studentesse e degli studenti e per il recupero degli apprendimenti, uno per gli Esami del primo ciclo, uno per gli Esami del secondo ciclo. Di seguito la sintesi dei contenuti.

 

Valutazione finale e recupero degli apprendimenti

​​​​​​​La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline.

Ma non sarà ‘6 politico’. Le insufficienze compariranno, infatti, nel documento di valutazione. E per chi è ammesso alla classe successiva con votazioni inferiori a 6 decimi o, comunque, con livelli di apprendimento non consolidati sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare, nella prima parte di settembre, quanto non è stato appreso. Il piano sarà allegato al documento di valutazione finale. Resta ferma la possibilità di non ammettere all’anno successivo studentesse e studenti con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico. L’Ordinanza tiene conto degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES). L’attività didattica del prossimo anno scolastico sarà riprogettata per recuperare contenuti non svolti durante quest’anno.

 

Esami del primo ciclo

In linea con quanto previsto dal decreto scuola di aprile, studentesse e studenti saranno valutati attraverso lo scrutinio finale che terrà conto anche di un elaborato da consegnare entro il 30 Maggio 2020. L’argomento dell’elaborato sarà concordato con i docenti, valorizzando il percorso fatto da ciascuno studente. Sarà presentato oralmente, in modalità telematica, davanti al Consiglio di classe, prima dello scrutinio finale e sarà valutato sulla base dell’originalità, della coerenza con l’argomento assegnato, della chiarezza espositiva.

 

A tal proposito si ricorda che la Didattica a distanza è obbligatoria per tutti gli alunni e che, utilizzando la piattaforma G-suite attivata dalla nostra scuola, gli alunni delle classi terze di scuola secondaria di primo grado, dopo aver concordato con i docenti l’argomento dell’elaborato, potranno condividere il lavoro in una classroom predisposta per gli esami all’interno della quale saranno inseriti tutti gli alunni della classe e tutti i docenti del Consiglio di Classe. Si raccomanda pertanto di effettuare rapidamente il primo accesso per il quale bisogna entrare  nella email di gmail utilizzando come nome utente le credenziali che sono state fornite dalla scuola   (cognomenome@icgiovannipaolo2.edu.it) e la password "cambiami". Una volta entrati nella pagina di gmail, basta cliccare nell'angolo in alto a destra sul quadrato costituito da nove puntini per accedere alla piattaforma ed usufruire dei  servizi che interesseranno gli allievi.

Per tale operazione, se si utilizza il computer, non è necessario effettuare nessuna registrazione e non bisogna scaricare nessun programma, nè tantomeno immettere dati personali nella rete. Se invece si utilizza lo smartphone è necessario scaricare le app Google classroom e Google Meet per utilizzare le applicazioni di gsuite.

 

LINEE GUIDA PER L'ACCESSO A GSUITE

LINEE GUIDA PER IL PRIMO ACCESSO SU CLASSROOM

LINEE GUIDA PER L'ACCESSO E L'UTILIZZO DI MEET

 


 

 

 

NOVITA' PER LA RESTITUZIONE DEI COMPITI SULLA PIATTAFORMA ARGO

La nuovissima APP didUP-Famiglia integra grandi variazioni funzionali nella sezione DOCUMENTI DOCENTI, supportando anche la funzione di UPLOAD di foto, in formato .jgp, che potranno essere scattate direttamente dall'app, oppure prelevate fra quelle disponibili nel dispositivo.

E' necessario aggiornare l'app.

Per ulteriori informazioni clicca qui.

 


 

 

 CON VODAFONE INTERNET ILLIMITATO PER GLI ALUNNI

I genitori possessori di schede vodafone possono chiamare il 190 e chiedere di avere internet per il proprio figlio che frequenta la scuola.

 


 

 


 

 

SOLIDARIETA' DIGITALE

Per saperne di più leggi qui.

 

 


 

UNESCO: LA GRANDE BIBLIOTECA MONDIALE SU INTERNET

 

L'UNESCO da la possibilità a tutti di accedere liberamente alla biblioteca digitale mondiale su internet, in modo che genitori e figli possano approfittare del tempo culturalmente! La biblioteca è già disponibile su Internet, attraverso il sito https://www.wdl.org

 

Raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta.

BUONA NAVIGAZIONE

 


 

COMPAGNIE TELEFONICHE CHE OFFRONO GIGA GRATUITI IN QUESTO MOMENTO DI DIFFICOLTA'

 

WINDTRE 


Wind Tre rende disponibili per 7 giorni 100 giga gratuiti, a partire dalla seconda metà di marzo, progressivamente a tutti i clienti mobili voce ricaricabili.

Come aderire
Gli interessati verranno informati direttamente con un SMS.

Windtre Business

Windtre Business mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di aderire ad un piano tariffario con Minuti e Giga illimitati sia per nuove linee mobili che per linee già esistenti che necessitano di estendere il basket di Giga disponibili e lavorare da remoto. I costi del passaggio al nuovo piano tariffario sono stati azzerati. Per tutti gli accessi fissi in Fibra di Professionisti e Partite IVA sarà poi possibile accedere a Super Office Smart, una soluzione di Virtual PABX che non solo permette di gestire da casa le chiamate dei propri clienti ma con una promozione ad hoc permette di avere servizi di Videoconferenze gestibili direttamente tramite App dedicata. Tutte queste iniziative sono poi corredate dalla possibilità offerta ai clienti di accedere ad una prova gratuita di 2 mesi della suite completa di Microsoft Office 365 per poterlavorare con gli strumenti di Office e gestire tutte le comunicazioni di lavoro anche con i servizi di messaging e Videoconference di Teams.

Come aderire
Tutte le iniziative saranno disponibili a partire dal prossimo 18 Marzo. Windtre informerà tutti i propri clienti con un messaggio SMS invitando a contattare il proprio referente Commerciale o i propri Servizi di Customer Care.

 

TIM

GB illimitati da mobile per 1 mese per tutti i clienti con un bundle dati attivo (attivabile online su TIM Party). Chiamate illimitate da fisso fino a fine aprile per tutti i clienti con un profilo voce a consumo.

Come aderire
I clienti Tim possono attivare l’offerta per il mobile scaricando la APP My TIM accedendo alla sezione TIM Party o dalla pagina web dedicata. Le chiamate illimitate da fisso sono attivabili chiamando il Servizio Clienti 187

Tim Business

Per tutti i clienti Business mobili 100 Giga gratis, per linea per 30 giorni, da utilizzare in Italia e in Europa. Per tutti i clienti Business di rete fissa, liberi Professionisti, partite IVA e piccole aziende che hanno già l’ADSL, o che avendo al momento solo una linea telefonica vogliono attivare una connessione dati, azzeramento del costo di attivazione delle connettività ultrabroadband (FTTC, FTTH e FWA) Per tutti i clienti (anche non TIM): servizi TIM Digital Store gratuiti fino al 30 giugno 2020.Come aderire
Per beneficiare dei 100 Giga da utilizzare per 30 giorni sarà sufficiente rispondere SI all’SMS che verrà inviato a tutte le linee Business attive al 2 marzo 2020. L’attivazione effettiva dei 100 Giga verrà confermata con un ulteriore SMS che farà partire il contatore dei 30 giorni.
L’offerta sarà disattivata automaticamente alla scadenza e senza alcun costo. I Giga non consumati nei 30 giorni verranno persi e non saranno in alcun modo rimborsabili.
Per i clienti TIM di rete fissa, liberi Professionisti, partite IVA e piccole aziende basta chiamare il Servizio Clienti Business 191 (per verificare la copertura, richiedere maggiori informazioni sull’offerta dedicata e per attivare la connettività disponibile sulla linea).
Inoltre, sono stati messi gratuitamente a disposizione di tutti i clienti, fissi e mobili, alcuni servizi digitali che agevolano lo svolgimento dell’attività lavorativa a distanza con i collaboratori e con i clienti.
I servizi sono attivabili sul portale TIM Digital Store e sono usufruibili gratuitamente fino al 30 giugno 2020. È prevista la disattivazione automatica alla scadenza, senza alcun costo.
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili sul sito Timbusiness.it

 

VODAFONE


Vodafone offre Giga illimitati gratis per un mese agli studenti tra i 14 e i 26 anni per consentire loro di continuare a studiare da casa anche durante l'emergenza.

Come aderire
Attivazione chiamando il 42100. Dopo un mese, si disattiva in automatico.
Vodafone sta informando gli utenti idonei a ricevere i Giga gratis anche tramite un messaggio SMS che recita:
“Gentile cliente abbiamo pensato che in questa situazione di emergenza, con scuole e università chiuse, fosse importante essere vicini ai nostri clienti, consentendo loro di continuare a studiare. Per questo abbiamo deciso di offrirti Giga illimitati gratuiti per 1 mese. Per attivarli, chiama il 42100. Dopo 1 mese, si disattivano in automatico”.

Vodafone Business

Vodafone Business è al fianco di tutte le imprese, P.IVA ed istituzioni italiane per facilitare l’adozione del lavoro da remoto e offre, per tutto il territorio nazionale, un mese di utilizzo illimitato della connessione dati su tutte le SIM voce per restare in contatto con colleghi, clienti e fornitori senza ulteriori costi.

Come aderire
Attivazione automatica, il mese decorre dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione.

 

FASTWEB

Dalla seconda metà di marzo Fastweb mette a disposizione gratuitamente a tutti i clienti residenziali e P.IVA che hanno sottoscritto un'offerta mobile voce ricaricabile 1 milione di Giga gratuiti di traffico
Internet che potranno essere condivisi da tutta la community fino al loro esaurimento. Terminato il maxiplafond, i clienti Mobile riprenderanno a utilizzare normalmente i dati inclusi nella loro offerta.

Come aderire
Per accedere ai Giga extra i clienti non dovranno fare nulla. Il plafond di dati a disposizione nel loro piano tariffario si fermerà e potranno utilizzare il traffico dati condiviso. Inoltre, attraverso la pagina riservata MyFastPage sarà possibile in ogni momento visualizzare il contatore dei Giga già utilizzati dalla community.

ILIAD Più Giga alla tua Voce

Iliad, il quarto operatore mobile italiano, per gli utenti su tutto il territorio nazionale che hanno sottoscritto l’offerta Voce fino all’11/3/2020 mette a disposizione gratuitamente 10 GB di traffico per poter navigare su internet e chiamate illimitate verso fissi in più di 60 destinazioni internazionali e verso mobili in USA e Canada.

Come aderire
Il servizio si attiva e disattiva automaticamente. Gli utenti interessanti saranno contattati tramite SMS.

COOP VOCE

100 GB per 30 giorni per tutti i clienti CoopVoce che aderiscono all'offerta.
Per maggiori dettagli: coopvoce.it/web/portale/solidarieta-digitale

Come aderire
La promozione può essere attivata in più modi: accedendo alla propria app CoopVoce, disponibile per iOS e Android; entrando nell’area clienti del sito web; inviando un sms al numero gratuito di assistenza automatica 4243688, scrivendo SI 100 GIGA. L’utente, infine, riceverà un messaggio di avvenuta attivazione e potrà utilizzare il traffico dati per 30 giorni. La promozione può essere richiesta fino al 3 aprile, ma i clienti possessori di linee Impresa dovranno attendere fino a giovedì 26 marzo per sottoscrivere l’offerta.

 

 

 


 

 

ARGO FAMIGLIA: RESTITUZIONE COMPITI ALUNNI 

Si comunica alle famiglie che per la restituzione dei compiti eseguiti dagli alunni è possibile utilizzare la piattaforma ARGO FAMIGLIA e inviare i file. Per chiarimenti si invitano genitori ed alunni a visionare il video tutorial qui di seguito riportato. Inoltre si invitano vivamente le famiglie a confermare la presa visione delle attività assegnate dai docenti. 

 

VIDEO TUTORIAL ARGO FAMIGLIA

 

 


 

 

 

CIRCOLARE PER LE FAMIGLIE: ATTIVAZIONE DIDATTICA A DISTANZA - ISTRUZIONI OPERATIVE