eTwinning

 

 

A.S. 2020/21

 

 

  PROGETTO ETWINNING :

 WWF aux yeux des eTwinneurs

 

 

Un gruppo di alunni della classi 2A , 2B e 2C e 1 C  di scuola media hanno approfondito la lingua francese con il progetto "WWF aux yeux des etwinneurs" attraverso attività di potenziamento e di ricerca che ha portato loro alla conoscenza della più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, habitat e delle specie in pericolo. 

Il progetto ha avuto come tema principale la difesa dell’ambiente in tutte le sue forme, dagli animali in via d’estinzione alla giusta alimentazione per evitare ogni tipo di spreco. 

Gli alunni hanno creato attività online come la creazione di manifesti per la difesa dell’ambiente, ebook sfogliabili, lavagne collaborative, quiz interattivi ed infine un ricettario con delle ricette anti spreco.

Allo stesso tempo, gli alunni hanno sviluppato le competenze sia nella lingua straniera sia digitali.

Al progetto hanno partecipato 3 nazioni europee, tra cui la Turchia, la Tunisia ed infine l'Italia. Insieme al nostro Istituto, come scuole italiane, hanno partecipato l’Istitituto Comprensivo Statale Fucini Roncalli di Gragnano (Na) e l’ Istituto F. Palizzi di Casoria, con i quali è nato anche un protocollo di intesa. 

  

Il progetto ha permesso:

- di creare ponti tra culture diverse.

- di scambiare ricchezza tra i vari paesi.

- di proteggere il patrimonio naturale e preservarne la ricchezza.

- di realizzare ricette utilizzando ingredienti di altri paesi partecipanti

- di sperimentare nuove metodologie didattiche per l'apprendimento delle lingue

- di imparare ad utilizzare in modo consapevole devices e tools/apps digitali con fine didattico

 

La Referente

Prof.ssa Rosa Maria Falà

 

 

 

 

 

 

 

ETWINNING: CONFERENZA NAZIONALE 2020

 

Il nostro istituto tra le 204 scuole etwinning italiane invitata all’annuale conferenza nazionale. Gli argomenti sviluppati: Il Debate e le metodologie didattiche innovative tra presenza e distanza, MLTV- rendere visibili pensiero e apprendimento, Leadership condivisa per migliorare l’efficacia della scuola e mission delle scuole etwinning. Felici e orgogliosi di fare innovazione nella nostra scuola attraverso etwinning ed erasmus.

La f.s.
Prof.ssa Rosa Maria Falà

 

 

 

 

 


 

 

A.S.2019/20

 

 

ETWINNING "FOR BEGINNERS": DAL 30 OTTOBRE UN NUOVO CORSO ONLINE PER PRINCIPIANTI

La funzione strumentale ai progetti europei prof.ssa Falà Rosa Maria invita i colleghi alla formazione online per muovere i primi passi in eTwinning e poter partecipare ai gemellaggi elettronici proposti nella community.

link per iscriversi

 

 

 


 

 

 A.S. 2018/19

 

L’IC. GIOVANNI PAOLO II PRESENTE ALLA CONFERENZA NAZIONALE eTWINNING 2018

La funzione strumentale ai progetti europei prof.ssa Falà Rosa Maria e l’insegnante Guzzetta Patrizia della scuola Primaria del nostro Istituto Comprensivo, hanno avuto il privilegio di partecipare su invito all’annuale conferenza nazionale etwinning. L’appuntamento più importante della community e si è svolto proprio a Catania dal 7 al 9 novembre. L’evento di quest’anno, dal titolo “La qualità in eTwinning: progettare, collaborare, documentare” organizzato dall’Unità nazionale eTwinning Indire si è posto l’obiettivo di sviluppare le competenze dei docenti nella pianificazione delle attività in piattaforma, per migliorare la qualità delle attività e, di conseguenza, i risultati generali della didattica.

Oltre 150 i partecipanti tra docenti iscritti alla piattaforma, ambasciatori e referenti regionali Twinning, provenienti da tutta Italia. Durante la Conferenza si sono alternati interventi in plenaria e workshop tenuti da docenti e da altri esperti del mondo della didattica e della ricerca educativa.

Il focus delle attività di formazione è stato incentrato sulla qualità dei progetti eTwinning, con particolare attenzione agli aspetti riguardanti la  progettazione e un’ampia sessione è stata dedicata ai web Tools didattici per la collaborazione e la documentazione. Presenti all’evento oltre lo staff dell’agenzia nazionale al completo, anche  Giorgio Cavadi, Dirigente Tecnico dell’USR Sicilia, referente istituzionale etwinning che ha voluto incontrare gli etwinner siciliani presenti alla manifestazione.

Gli eTwinner italiani premiati, partner dei migliori progetti svoltisi nello scorso anno scolastico, hanno condiviso i loro progetti offrendo ai presenti  notevoli  spunti e idee per  future progettazioni.

Il nostro Istituto su candidatura è stato valutato e  certificato come Etwinning school 2018, tra i 24 istituti in tutta la Sicilia, e i 6 nella provincia di Catania. Un grande riconoscimento per il nostro Comprensivo che da diversi anni  sviluppa  progetti europei Erasmus plus e etwinning  e oggi  fortemente sostenuti dalla nostra Dirigente scolastica Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri.

La referente ai progetti europei Prof.ssa Rosa Maria Falà

 

 


 

A.S. 2017/2018

 

RICONOSCIMENTI NAZIONALI ED EUROPEI PER IL PROGETTO eTWINNING "Allô Le Monde, Est-ce que tout va bien?"

Il progetto "Hello World, Is everything alright?/ Allô Le Monde, Est-ce que tout va bien?”, inserito nel Piano di attività per gli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica (pag17, Ptof 2016/17) ha ricevuto due importanti riconoscimenti

-Certificato di qualità nazionale (etwinning Quality Label)

-Certificato di Qualità Europeo (European Quality Label)

L’agenzia Nazionale etwinning-Indire ed europea ha inviato i certificati e spiegato le motivazioni dei riconoscimenti attribuiti:

“Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning " Hello World, Is everything alright?/ Allô Le Monde, Est-ce que tout va bien?". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei”… il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net. (25 ottobre 2017 dall’Agenzia Europea etwinning erasmus plus)

“La docente candidata ha coinvolto nel progetto per un'ora la settimana, in orario curricolare, gli alunni che non frequentavano l'ora di religione. Progetto con molti partner ma ben organizzato, con attività che sono state pianificate in modo chiaro sul TwinSpace dai docenti. Le principali competenze sviluppate grazie al progetto sono state l'uso delle TIC e la comunicazione il lingua francese e inglese. “ (16/10/2017 dall’agenzia Nazionale indire etwinning erasmus plus).

La Referente Falà Rosa Maria

Clicca qui per vedere il certificato

 


 

INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO

Venerdì 20 ottobre 2017 dalle 15.00 alle 18.00 nella nostra scuola si terrà un incontro informativo/formativo sui progetti di parterariato eTwinning e gemellaggi elettronici in Europa.

                                                      

Leggi il programma dell'incontro 

 

 


 

A.S. 2016/2017

PROGETTO "MAGAZINE ATELIER"

A conclusione del progetto etwinning Magazine Atelier inserito nel percorso di Alternanza Lavoro i tutor professore Giuseppe Panebianco e professoressa Falà Rosa Maria hanno presentato agli alunni il lavoro finale prodotto dai 20 studenti dell'ITIS Ferraris di Belpasso. Gli studenti nel corso del progetto hanno guidato 20 alunni di scuola media, nella realizzazione della rivista online: MAGNIFIQUE MAGAZINE. I nostri redattori hanno svolto un ruolo centrale nella realizzazione della rivista occupandosi dell'impaginazione e dell'ottimizzazione di articoli, foto disegni video, sondaggi, schede tabelle provenienti da ben 6 nazioni: Italia, Germania, Romania, Egitto, India e Turchia.
Tutto il materiale è stato condiviso sul twinspace del progetto. Gli studenti del Ferraris di Belpasso hanno seguito inoltre uno stage propedeutico di 10 ore curato dalla prof.ssa Falà Rosa Maria, sulle opportunità che offrono i programmi Eurasmus plus e sull'uso della piattaforma etwinning.
Una grande opportunità di crescita per tutti i partecipanti che è stata resa possibile dalla convenzione stipulata dai Presidi dei due Istituti Belpassesi: Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri e Dott.re Silvio Galeano.
https://madmagz.com/magazine/1088254

 FOTO_ATELIER


 

A.S. 2016/2017: PROGETTO "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO" - TUTTI I PROFESSORI PARTECIPANTI (clicca per vedere lo STORYMAP BY PROF.SSA ROSAMARIA FALA').


 

Il progetto eTwinning

Riconoscimenti dall'estero

Progetto etwinning: LET PEACE BE OUR CULTURE

Conferenza : Commemoriamo il 4 novembre

https://youtu.be/UMlreSn8Awk

Progetto etwinning: LET PEACE BE OUR CULTURE

Mostra "Volti resistenti" presso il centro culturale "Mama" di Misterbianco 

https://youtu.be/xK6sv4qY-_I


AGENZIA NAZIONALE ETWINNING

La prof.ssa Falà Rosa Maria grazie all'esperienza acquisita in molteplici    progetti etwinning, ai titoli richiesti, è stata selezionata dall'Agenzia  Nazionale Etwinning. Indire a partecipare a un seminario internazionale   sull'apprendimento digitale riservato a 9 docenti italiani, esperti etwinning. Il   seminario si svolgerà a Poitiers (Francia) dal 1/3 aprile.

 
  Consulta la pagina facebook https://www.facebook.com/Icgiovannipaolo2/
  e la pagina web http://etwinning.indire.it/
 

 

Progetto etwinning: LET PEACE BE OUR CULTURE

Attività alternativa per gli alunni che non si avvalgono della religione cattolica
Conferenza 27 gennaio , giornata della memoria

https://youtu.be/1jUpqkAWgZU

 


 

eTwinning label inviato dell'Agenzia Nazionale Italiana e turca per il "It's time to share" per la condivisione e la disseminazione del nostro progetto Erasmus plus KA1: It's time to
learn and share good practices".

 


 

Il Twinspace grazie all'uso di strumenti digitali web 2.0, o produzione di prodotti multimediali, viene utilizzato dai docenti per la preparazione e la condivisione dell'esperienza formativa all'estero.

Guarda immagine

 


 

Elaborato finale del learning Event etwinning, PNSD e AD- il valore aggiunto della coprogettazione digitale nell'innovazione della scuola italiana, seguito dalla professoressa Falà R.M. dal 07-04-2016 al 18-04-2016
Uno studio svolto sul BYOD insieme ad altre colleghe italiane etwinners partecipanti.

A cura di Rosa Maria Falà - Tiziana Cascone - Sandra Rosiù

 


 

Manuale al buon uso di eTwinning 2015: una guida pratica per iniziare a lavorare con i gemellaggi elettronici tra scuole europee.

Indire, 2015, pp.48

Scarica il testo in versione PDF

 ______________________________________________________________________

FORMAZIONE E-TWINNING (indire) REGIONE SICILIA

La prof.ssa Alfia Abbadessa e la prof.ssa Antonina Giuffrida presentano l'I.C. "Giovanni Paolo II" sulla piattaforma europea, utilizzando Animoto, uno strumento digitale al servizio dell'insegnamento a appreso tra molti altri nel corso dell'intensa formazione che si concluderà il 3 novembre presso l'Istituto "E. Fermi" di Catania. (La funzione strumentale ai progetti estero Prof.ssa Rosa Maria Falà)

Video Video

------------------------------------------------------------------------------------------------------

PROGETTO E-TWINNING "ALLô LE MONDE!"

Grazie al progetto E-Twinning "Allô le monde!" oggi la Grecia è arrivata nella nostra scuola .... La scuola di Atene 1er Collège Ilioupolis, delll'amica e collega Eva Papaefthimiou, ci ha travolto con messaggi di sincera amicizia. Tante le cartoline, le lettere, le bandiere, i magneti inviati dai generosi alunni che ci hanno fatto sentire più vicini alla bellissima Grecia.

Video