PRIMARIA

PROGETTI A.S. 2018/2019

 

 LE ATTIVITA' DELLA 5°B

La marcia della legalità, progetto legalità, e tanto altro.

  

 

PROGETTO "CULTURE A CONFRONTO"

CLASSE IIIC - SCUOLA PRIMARIA

 L’insieme degli usi e dei costumi, dei valori colle gati alle generazioni precedenti devono essere trasmessi a quelle successive perché testimonianza viva di una cultura che contribuisce a conservare l’identità di un popolo. Uno dei compiti della scuola è quello di rendere consapevoli i ragazzi di essere l’espressione di una cultura ricca di storia e di tradizione che li rende unici nella ricerca continua delle proprie radici, delle proprie origini e della propria storia. (CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO + FOTO)

 

 

PROGETTO "PAESAGGIAMOCI" 

 

L'articolo pubblicato sul quotidiano "La Sicilia" fa riferimento al progetto PON "Paesaggiamoci" che si sta realizzando nel nostro istituto e che punta alla conoscenza e alla valorizzazione del territorio belpassese in termini di patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

Tale progetto sviluppa le conoscenze ed il senso di responsabilità individuale e collettiva dei nostri alunni, arricchendo la loro vita sociale e culturale.

Il progetto, inoltre, si presenta particolarmente innovativo in quanto verte su un apprendimento realizzato realizzato per mezzo di uscite sul territorio con visite ai musei e siti di particolare interesse e partecipazione a laboratori creativi guidati da esperti competenti. I destinatari del progetto sono gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della primaria guidati dalle insegnanti Lucia Rapisarda, Gabriella Scuderi, Annamaria Manuli, Maria Trischitta e Rosy Tinnirello. 

 

 


 

 

 

PROGETTI A.S. 2017/2018

 

 

PROGETTO POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

                                                                       "I LIKE ENGLISH"

 Ins. Maria Rita Carcagnolo

 Il Progetto di Potenziamento di Lingua Inglese "I Like English" ha coinvolto 19 alunni delle classi terze della scuola primaria.

Le attività si sono svolte nel periodo aprile-maggio in orario extracurricolare, utilizzando i locali scolastici e avvalendosi di strumenti didattici sia tradizionali che multimediali, come la LIM e vari software specifici per l'apprendimento della lingua inglese nella scuola primaria. (Continua a leggere l'articolo + foto)

 

 

  

PROGETTO EDUCAZIONE ALIMENTARE 

 SCUOLA PRIMARIA

 “IL MONDO DEGLI ALIMENTI”

 ref. Ins. Gabriella Scuderi

 

Il progetto di Educazione alimentare rivolto alle classi 3° e 4° si è svolto nei mesi di aprile, maggio e giugno, articolati in 7 incontri, in orario pomeridiano per un totale di 27 ore. Sono state altresì svolte dalle insegnanti coinvolte nel progetto n.9 ore funzionali al progetto. (continua a leggere l'articolo - foto)