Libriamoci

Laboratorio di lettura

dal 1 Settembre 2017 al 30 Giugno 2018

Descrizione del progetto

Aderendo all’iniziativa “Libriamoci”, le classi prime di scuola secondaria di 1° grado hanno dedicato buona parte del mese di ottobre alla lettura. In conformità col tema privilegiato tra quelli proposti, sono state assegnate agli alunni pagine dell’antologia e di libri della biblioteca sulla solidarietà, da leggere a casa e in classe, secondo un ordine personale e in numero adeguato alle proprie capacità ricettive. Contemporaneamente è stata fornita loro una scheda di lavoro per le letture, tale da favorirne la comprensione, la ricerca e l’accrescimento lessicale nonchè le capacità espositive. Il progetto-laboratorio, dal titolo “Leggo, comprendo, amplio i miei orizzonti”, ha avuto la sua settimana clou dal 23 al 27 ottobre, in concomitanza con la settimana di lettura nella scuole proposta dall’iniziativa nazionale “Libriamoci”. In questi giorni ciascun alunno ha avuto l’opportunità di leggere, a voce alta e nel modo più espressivo possibile, per i compagni una delle letture assegnate, debitamente preparata a casa o a scuola nel periodo precedente. Per rendere l’attività più agevole, accattivante e “reale” è stato quasi sempre utilizzato il leggìo.

lnoltre, ciascuna lettura ha dato spunto a riflessioni sulla solidarietà e sull’importanza dell’essere rispetto all’avere e ad altre attività consone alle peculiarità dei vari brani. I ragazzi hanno apprezzato questa modalità di fare antologia e sono apparsi interessati sia come attori che come spettatori. Ovviamente, non sono mancate le esemplificazioni di lettura espressiva agite dalla sottoscritta. Il progetto-laboratorio sarà riproposto durante il secondo quadrimestre con altre letture. Prof.ssa Alfia Abbadessa

Obiettivi

• Utilizzare le informazioni del testo per arricchire il proprio mondo di esperienze e conoscenze ampliare il lessico
  • Stimolare il desiderio di scrivere per raccontare e raccontarsi