Progetto Legalità

Progetto Legalità

dal 1 Settembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

“Legalità, cultura, rispetto delle regole, della scuola e delle istituzioni”, questo il messaggio per i ragazzi che hanno assistito alla proiezione del film inchiesta “Radio Aut” sulla vita e la cronaca di Peppino Impastato, sapientemente presentato dal regista Francesco Millonzi. In un percorso di interviste a parenti, amici ma anche grazie al Centro di Documentazione “Peppino Impastato”, si giunge a fare luce sulla sorte del giovane, morto a soli 30 anni, ucciso dalla mafia, per aver liberamente espresso, attraverso la radio, con ironia, le sue idee contro il sistema mafioso.
L’evento rientra nel progetto Educazione alla Legalità curato dalla Dirigente Dott.ssa Elga Maria Grazia Schembri e dall’ Ins. Giuseppa Scuderi, referente alla legalità. Gli alunni hanno mostrato grande partecipazione e sensibilità nei confronti del tema.

Obiettivi

• Acquisire la coscienza dell'importanza del rispetto delle regole, delle norme e dei principi comportamentali nella comunità sociale e locale;
  • Apprendere i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità;
  • Creare cittadini responsabili e consapevoli del fatto che ogni loro azione potrebbe avere delle ripercussioni sulla vita di soggetti altrui;
  • Educare alla solidarietà e alla tolleranza, al rispetto di sé e degli altri.

Partecipanti

Gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria dell'I.C. Giovanni Paolo II di Piano Tavola